aprire un banco dei pegni

Come aprire un banco dei pegni

Le persone che si rivolgono ad un banco dei pegni lo fanno principalmente per ottenere dei soldi in modo facile e veloce, al contrario di quanto avviene con un istituto di credito o una banca. Questo tipo di attività è antica e allo stesso tempo in continua crescita, dunque ciò può rassicurarvi se anche voi avete deciso di aprire un banco dei pegni.

Il meccanismo del banco dei pegni

Il meccanismo di base di un banco dei pegni è abbastanza semplice, inizialmente il cliente porta un bene al negozio da utilizzare come garanzia per un prestito, il banco dei pegni valuterà il valore del bene e proporrà l’importo del prestito, se il cliente è soddisfatto dell’importo la transazione si conclude positivamente. Si procederà quindi a compilare un foglio di pegno dove verranno riportati vari dati tra cui la descrizione dell’oggetto, la somma di denaro in prestito e la data in cui il denaro deve essere restituito. Se il cliente pagherà il prestito alla data di restituzione, riavrà indietro il suo bene, in caso contrario il banco dei pegni potrà trattenerlo.

aprire un banco dei pegni

Cosa serve per aprire un banco dei pegni

Per aprire un banco dei pegni serve ottenere la licenza svolgendo alcune procedure burocratiche: bisogna ottenere l’autorizzazione della Banca d’Italia compilando un modulo preposto e successivamente pagare una tassa specifica per ogni ramo. Poi bisognerà inviare una serie di documenti con: una dichiarazione finanziaria preparata dal vostro commercialista, in cui si possa dimostrare la liquidità che potrà soddisfare l’importo minimo fissato necessario per l’apertura del banco, dimostrare per scritto di avere un minimo di esperienza finanziaria, essere in possesso di una relazione di credito del business, serve inoltre un rapporto giudiziario della polizia del comune in cui siete residenti e lettere di riferimento che siano preferibilmente provenienti dal deposito di istituzioni finanziarie.

Sul più grande e famoso banco dei pegni di Detroit, l’American Jewelry and Loan, viene girato un reality show in onda sul canale televisivo DMAX, in questo programma si può notare l’abilità del banco dei pegni nell’analizzare l’autenticità e il valore dei metalli preziosi e delle gemme. Il negozio viene gestito dal proprietario, Les Gold, e dai suoi figli Seth ed Ashley.

In conclusione, aprire un banco dei pegni è un’attività che può essere molto produttiva ma non è semplice da gestire, se anche voi avete deciso di intraprendere questa strada vi auguriamo buona fortuna e a presto su imprenditoriditalia.it!

 

 

 

 

 

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *