Squeeze page: fai lead generation di qualità…
Al giorno d’oggi, il marketing di qualsiasi attività, reale o virtuale che sia, passa necessariamente dalla rete. Possiamo pensare che un sito internet sia necessario solamente a grandi aziende come Barilla o a servizi che vendono prodotti online come i tanti venditori Amazon, ma in realtà non è così.
Tutti al giorno d’oggi hanno in tasca uno smartphone, e questo significa che tutti leggono in qualunque momento della giornata gli SMS, i messaggi inviati con servizi come Whatsapp e, ovviamente, le email, che sono il mezzo di comunicazione su cui vogliamo soffermarci oggi.
Si, perché un email può essere utilizzata anche dal “negozietto sotto casa”, ad esempio un panificio, che oggi sforna la focaccia con le patate e deve farlo sapere agli abitanti della zona, così che vadano lì, piuttosto che al supermercato, a comprare il pane. Il problema, naturalmente, per qualsiasi tipo di attività è ottenere l’indirizzo di posta elettronica dei propri clienti o dei potenziali clienti, e le cosiddette Squeeze Page sono un ottimo metodo per averlo, e si possono realizzare con una spesa minima o, addirittura, inesistente.
Cos’è una Squeeze Page
Il nome Squeeze deriva dalla parola inglese “Spremere”, perché è una pagina su cui gli utenti capitano e sono indotti ad inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Lo fanno volontariamente, però, e non con l’inganno, ed è per questo che sono così importanti: solo se un visitatore è interessato al nostro prodotto si iscriverà, ed avremo un potenziale cliente interessato a ciò che facciamo.
Una pagina Squeeze è fatta solitamente in questo modo: si presenta un prodotto che si distrubuisce gratuitamente. Il tipo di prodotto varia in base a quella che è la nostra attività, e può essere un eBook se vendiamo dei servizi online, un campione omaggio se creiamo, ad esempio piccoli oggetti, o ancora uno sconto o un regalo da ritirare in negozio se abbiamo un’attività reale.
Ovviamente bisogna indicare tutte le caratteristiche positive del mostro prodotto: se, ad esempio, siamo cantanti potrebbe essere un nostro CD-Demo con due o tre brani che spediremo a casa o tramite mail a chi si iscrive. Si indicano le caratteristiche, si mette uno di questi brani a disposizione per l’ascolto immediato già dal sito e si dice che gli altri due saranno inviati via mail una volta registrati.
Perché il succo della Squeeze Page è proprio questo: in basso c’è una bella casella in cui l’utente, se vuole ricevere gratuitamente il prodotto proposto, deve inserire il suo indirizzo di posta elettronica. Implementare questo servizio in un sito qualsiasi, anche messo a disposizione da servizi gratuiti come Altervista, è semplice ed immediato.
Quando un utente si iscriverà alla pagina noi, per serietà, dovremo inviargli il prodotto richiesto e in cambio avremo il suo indirizzo, da inserire in una lunga lista di indirizzi che conserviamo nella rubrica della posta elettronica.
Ed è questa la nostra fortuna: perché che abbiamo proposto un disco, uno sconto di due euro in negozio o un libro da leggere, quando offriremo un nuovo servizio, una promozione, o venderemo un nuovo prodotto avremo una pubblicità già pronta.
Come far fruttare la Squeeze Page
Quando vorremo pubblicizzare, qualcosa, infatti, entreremo nel nostro programma di posta elettronica ed invieremo a tutti gli indirizzi raccolti in questo modo un messaggio del tipo: “Guarda qual è il mio nuovo prodotto!” collegandolo ad una semplice pagina in cui metteremo le fotografie dello stesso.
La cosa bella è che si può utilizzare questo metodo per qualsiasi tipo di vendita, anche se il sito stesso è da quattro soldi o, addirittura, se non abbiamo un sito (tranne la Squeeze Page di cui abbiamo appena parlato) e gestiamo una semplice pagina Facebook.
Possiamo infatti inviare nella mail il collegamento all’album fotografico in cui mostriamo i nostri nuovi braccialetti, la nuova mobilia della nostra azienda o la focaccia appena sfornata. Inviando la mail la mattina presto o alle undici, le persone prima di tornare in casa passeranno dal nostro negozio per acquistare. E in questo modo, con un omaggio del valore di pochi euro, ci saremo assicurati un cliente che può rimanere “fedele” alla nostra attività anche per molti anni a venire.
Link ad alcuni servizi per la generazione di squeeze page:
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