avon

Lavorare in Avon: cos’è e quanto si guadagna

Avon: cos’è e come funziona?

Lavorare in Avon: si può fare? Di fatto l’azienda, nonostante il periodo di grande crisi, è riuscita a mantenersi sulla cresta dell’onda. Il lavoro, si sa, è una merce rara e preziosa. Eppure, questa azienda ha saputo imporsi affidandosi alle proprie venditrici. Anzi, imprenditrici. Già, perchè Avon non cerca solo delle semplici rappresentanti, ma delle persone che desiderino far propria questa attività. Ma cos’è Avon? E, soprattutto, quanto si può guadagnare con questa professione? Andiamo con ordine.

L’azienda Avon: le origini, e i suoi prodotti

Avon è stata fondata negli Stati Uniti verso la fine del 1800. L’azienda è giunta però in Italia solo nel 1966, ovvero nel periodo in cui ci fu un vero e proprio boom economico per questo tipo di attività commerciali, ed attualmente si trova in più di 100 paesi in tutto il mondo.

In Italia possiamo vantare ben due sedi: ad Olgiate Comasco, in provincia di Como, e ad Anagni in provincia di Frosinone.

I prodotti che vengono commercializzati da Avon sono differenti, ma tutti inerenti la cura e la bellezza del proprio corpo. Troviamo, quindi, rossetti, smalti, shampoo o prodotti vari (lozioni idratanti, creme rassodanti,…).

Tuttavia, il mondo Avon è in continua espansione, ed oggi possiamo acquistare attraverso i suoi cataloghi anche accessori moda, bijoux, abbigliamento e arredo per la propria casa. Insomma, un mondo in continua evoluzione e crescita. Ma torniamo alle opportunità di lavoro.

guadagnare con avon

Avon e le opportunità di lavoro

Avon è perennemente in cerca di donne amanti della cura del proprio corpo, e della bellezza in generale. Ecco perchè attraverso il sito (www.avon.it), nella categoria “Lavora con Noi”, si può iniziare la propria carriera professionale: è sufficiente inviare i propri dati per essere facilmente ricontattati. Cerchiamo di scoprire insieme, quindi, quali sono le opportunità lavorative proposte.

In questo momento Avon è alla ricerca di Presentatrici oppure di Sales Leader Avon. Figure professionali precise, e che hanno alle spalle numerose conoscenze e tanta spigliatezza. Veniamo, poi, al concetto più interessante: quanto si può guadagnare vendendo i prodotti Avon?

Le Presentatrici sono, di fatto, delle libere professioniste, e il loro guadagno viene calcolato a provviggione. In base alla quantità di prodotti venduti si ha una provvigione che varia dal 29% (sui cosmetici) al 19% (sulla bigiotteria).

Il guadagno, poi, è anche commisurato al tempo speso per questa seconda attività: solitamente, molte donne preferiscono organizzare delle vere e proprie riunioni con le amiche, al fine di presentare (e far testare) i prodotti a molta più gente contemporaneamente.

In sostanza, dopo aver ricevuto il borsone con il materiale iniziale, le presentatrici si riuniscono a casa di qualche amica e presentano le ultime novità in fatto di cosmesi, mostrando anche il catalogo Avon. Successivamente, in base agli acquisti, si può inviare l’ordine alla casa madre che, solitamente in 10 giorni circa, provvede all’invio della merce.

Quest’ultima arriva con pagamento in contrassegno: ovviamente, si paga solo la cifra che viene messa sul bollettino. Il resto è il guadagno effettivo della presentatrice (che, ricordiamo, è calcolato su provvigioni).

A questo punto è bene precisare una cosa: ogni campagna acquisti Avon dura circa tre settimane, al termine delle quali si provvede all’invio dell’ordinativo degli acquisti. Le Presentatrici ne possono saltare anche due di seguito, ma alla terza campagna acquisti saltata si è automaticamente escluse.

Inoltre, la Presentatrice può inviare il suo ordine solo dopo aver superato la soglia dei 65 euro di prodotti acquistati. Un lato positivo però c’è: si può rescindere il contratto in qualsiasi momento, avvisando semplicemente la propria responsabile di zona.

Le opinioni sul web, riguardo a questa opportunità di lavoro, sono piuttosto discordanti: analizzando, infatti, alcuni commenti si denota una certa contrarietà a questa forma di lavoro. C’è, infatti, chi crede che sia un modo per rompere le scatole alla gente, chi invece la valuta come una valida, e concreta, opportunità di guadagno.

In realtà, questi si hanno solo se si possiede una buona rete di contatti e di conoscenze: in questo modo il tempo investito sarà proporzionale al guadagno ottenuto.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *