come diventare webmaster

Come diventare webmaster

La figura del webmaster, cioè di colui che si occupa della costruzione dei siti web, sta diventando sempre più richiesta, infatti sono poche oramai le aziende che non possiedono uno spazio web per informare e comunicare con gli utenti. Come diventare webmaster? E’ possibile grazie ad una adeguata formazione e ad un continuo aggiornamento.

I corsi per diventare webmaster

Un passo importante per diventare webmaster è quello di seguire dei corsi per imparare l’uso dell’HTML e di altri linguaggi specifici come javascript, PHP, l’XHTML e altri ancora, poi programmi di grafica, di fotografia e anche il tema del marketing online. Questi corsi vengono proposti da scuole private che talvolta, offrono anche dei corsi online.

E’ opportuno nella scelta del corso verificare che i docenti siano dei professionisti e che il titolo sia riconosciuto valido. I corsi possono essere a livello base o avanzato e si suddividono sempre in una parte teorica ed una pratica. In alternativa si può anche studiare da soli e fare pratica presso un professionista, in questo caso dovremo procurarci noi stessi del materiale valido da consultare.

come diventare webmaster

 

Il kit di un buon webmaster

Il webmaster per svolgere bene il suo lavoro ha bisogno di svariati software, ne possiamo citare qui qualcuno tra i più famosi: Dreamweaver per la compilazione di codici di programmazione generici o specifici per alcuni linguaggi, poi sicuramente Photoshop per quanto riguarda la grafica e il design, console di controllo e software di monitoraggio delle prestazioni del server e anche servizi per il tracciamento delle statistiche di accesso ai siti come Google Analytics. Ad ogni modo il webmaster non deve necessariamente avere tali competenze, se lavora su piattaforme ospitate su sistemi di un fornitore esterno come i blog di Blogger o su WordPress.

Il lavoro del webmaster: quanto guadagna

Uno webmaster può trovare lavoro presso web agency, società che si occupano di realizzazione e gestione di siti internet oppure come freelance chiedendo l’apertura di una partita IVA e soggetti a ritenuta d’acconto.

I liberi professionisti possono guadagnare molto di più di chi lavora in team all’interno di una azienda, perché quest’ultimi dovranno dividere i ricavi appunto con gli altri che prendono parte al progetto, quindi grafici, programmatori e web designer. Ad ogni modo, diventare webmaster può farvi guadagnare circa dai 1000 ai 3000 euro al mese una volta che l’attività ha preso piede, naturalmente all’inizio fare grosse cifre è difficile ma sarà importante l’impegno e la costanza nel lavoro, dunque buona fortuna e a presto!

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *