Quali sono gli obiettivi della FAO?


Con la sigla FAO si fa riferimento all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.
Essa ha una serie di obiettivi ed il più emergente (come si può intuire dalla denominazione stessa) è sconfiggere la fame. Scopriamoli insieme:

1. Contribuire a eliminare la fame, l’insicurezza alimentare e la malnutrizione, attraverso dei programmi politici a sostegno della sicurezza alimentare e assicurandosi che le soluzioni relative alla fame e alla nutrizione siano disponibili e accessibili.
2. Rendere l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca più produttive e sostenibili e dunque promuovere politiche e pratiche basate su prove per sostenere settori agricoli altamente produttivi (colture, allevamento, silvicoltura e pesca), garantendo nel contempo che la base delle risorse naturali non ne risenta.
3. Aiutare i Paesi a prepararsi a disastri naturali e causati dall’uomo, riducendo i loro rischi e migliorando la capacità di recupero dei loro sistemi alimentari e agricoli.
4. Ridurre la povertà rurale: aiutare i poveri delle aree rurali a ottenere l’accesso alle risorse e ai servizi di cui hanno bisogno, compresi l’occupazione rurale e la protezione sociale, per creare un percorso dalla povertà.
5. Consentire sistemi agricoli ed alimentari inclusivi ed efficienti che siano in grado di sostenere l’agricoltura dei piccoli proprietari e che allo stesso tempo riduca la povertà e la fame nelle aree sotto sviluppate.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *