Quanto guadagna un letturista contatori?

Il letturista contatori è una figura professionale molto diffusa in Italia e che spesso viene sottovalutata. Vi siete mai chiesti quanto guadagna una persona che svolge tale mansione?

Innanzitutto è bene precisare il perché della parola “sottovalutata“: può sembrare un lavoro semplice ma in realtà ha i suoi “contro” di cui spesso non teniamo conto. Questo perché il letturista contatori va di casa in casa e fa lunghe camminate anche se fuori c’è il sole cocente o il gelo. Non tutti sono automuniti e tra l’altro devono avere una grande pazienza, poiché spesso si ritrovano a rapportarsi con gente per niente educata, che li prende a parole o addirittura li caccia da dietro la porta della propria abitazione.
Insomma, ci vuole un po’ di carattere per fare il letturista contatori, ma ora parliamo dei suoi guadagni: essi possono variare ma generalmente si basano sul numero delle letture effettuate. Chi svolge tale mansione percepisce dai 40 ai 60 centesimi a contatore. Diciamo che è un lavoro che può andar bene o può andar male. Alcune ditte non retribuiscono nemmeno la somma appena citata: c’è chi parla di 1823 centesimi a lettura, una vera e propria miseria se pensate che a volte i dipendenti devono spostarsi di diversi km (e chiaramente serve un mezzo) e non vengono nemmeno rimborsati.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *