Textmaster, cos’è e quanto si guadagna

Textmaster, una delle alternative a Melascrivi

Si può guadagnare scrivendo articoli online? Sono in tanti a farsi questa domanda, in un momento in cui il mondo del lavoro è letteralmente rivoluzionato piegandosi alle leggi della globalizzazione che stanno letteralmente sancendo la fine del posto fisso. In presenza di questa situazione, soprattutto i più giovani sono costretti a inventarsi nuove forme lavorative, rese necessarie da statistiche ormai inequivocabili. In Italia, infatti, quasi la metà della popolazione giovanile non riesce a trovare una occupazione stabile.

Una nuova frontiera: il telelavoro

In una situazione di questo tipo, le persone più intraprendenti e combattive, si mettono quindi alla ricerca di nuove forme lavorative. Tra le quali, emerge sempre più il telelavoro, soprattutto quello collegato ad Internet e al commercio elettronico. In questo contesto, infatti, stanno sorgendo discrete opportunità che possono consentire di tirare fuori uno stipendio, pur in assenza di forme contrattuali ben definite e garanzie di qualsiasi tipo, che del resto sono sempre meno presenti anche nel mondo del lavoro tradizionale, se solo si pensa all’impatto del Jobs Act sugli scenari italiani.

Textmaster

Una nuova figura professionale: l’articolista

Quando si parla di telelavoro, spesso si fa confusione e non si riesce a capire esattamente di cosa si tratti. In effetti, in questa definizione rientra tutto quel lavoro che viene svolto da remoto, ovvero da una postazione che non si trova sul luogo di lavoro dell’azienda, ma in altro, solitamente l’abitazione di chi presta l’opera. Proprio all’interno del telelavoro, rientrano in particolare tutti coloro che producono contenuti per il web, ovvero articoli e altro materiale che serve per rendere sempre più interessanti i portali e i siti che popolano la rete.

I content marketplace

In particolare, negli ultimi tempi, è molto ricercata la figura dell’articolista. Una figura resa necessaria dalla fame di contenuti di qualità che affligge molti committenti. A sfamare la quale, provvedono solitamente i content marketplace, ovvero quelle piattaforme in cui si incontrano le esigenze di chi cerca contenuti e di chi li offre. Tra di essi va ricordato anche Textmaster, uno degli ultimi arrivati. Cos’è e cosa fa Textmaster?

Textmaster: cos’è e cosa fa

Textmaster è un sito ove chi cerca articoli di qualità per il proprio sito o portale può commissionare articoli, pagando una certa cifra che andrà in parte alla piattaforma e per il rimanente al prestatore d’opera, ovvero all’articolista Sin qui, non c’è nessuna differenza con le piattaforme concorrenti, ovvero Melascrivi, Great Content e altre.

Come funziona Textmaster

Le differenze, però, ci sono e saltano fuori una volta che si cerchi di entrare a far parte del parco articolisti della piattaforma. Entrare, infatti, non è facile, in quanto si viene sottoposti ad un piccolo esame preventivo che deve stabilire la qualità di scrittura di cui si è portatori. Un esame abbastanza severo se confrontato ad esempio agli standard di Great Content, che perciò provvede ad una prima scrematura. Solitamente infatti, si entra ad un livello abbastanza basso e già questo pone un primo freno in termini di possibilità di guadagno. Una volta entrati, si dovrà attendere che la piattaforma carichi le commissioni, tra le quali vanno scelti gli articoli da scrivere. Articoli che sono pagati proprio in base alla propria classifica. Chi si trova nella posizione più bassa, che corrisponde al bronzo, trova solitamente articoli pagati un centesimo a parola. Se può sembrare un livello soddisfacente, va ricordato che solitamente si tratta di articoli tra le cento e le trecento parole. Allo stesso tempo va ricordato che al livello più alto, si può guadagnare sino a 13,7 centesimi a parola: moltissimo.

I pagamenti

Per quanto riguarda i pagamenti, il payout, ovvero la soglia che consente di intascare quanto maturato, è fissata a 50 euro. Si tratta in pratica del doppio rispetto a quanto stabilito dalla concorrenza. Se la soglia è alta, va però riconosciuto che il pagamento avviene con grande rapidità, a poche ore di distanza dalla richiesta, tramite Paypal.

I pro e contro di Textmaster

Tra i vantaggi di Textmaster, va ricordato quello di garantire alti guadagni ai suoi migliori autori. Chi si trova nelle posizioni più alte, oro o platino, può guadagnare ottime cifre.
Lo svantaggio principale è proprio la latitanza di commissioni. A volte occorre attendere interi giorni prima di avere l’occasione di prenotare un articolo. Una volta prenotato, poi, il tempo per scriverlo è molto ridotto, tra le due e le tre ore. Mentre, ad esempio, su Melascrivi possono essere accordati anche quattro o cinque giorni (a volte anche di più), per dare modo di fare le necessarie ricerche sul web e dare vita ad un contenuto di elevata qualità. Anche dal punto di vista delle tematiche, peraltro, Texmaster è ben lungi dalla varietà di Melascrivi, con il risultato di provocare presto un senso di saturazione.

Il giudizio su Textmaster

Textmaster può essere utile per arrotondare, nel senso che può permettere di guadagnare qualche decina di euro al mese, ma difficilmente di più. A meno che non si entri nella cerchia degli scrittori che hanno elevata quotazione, per i quali ogni articolo può portare anche guadagni di un certo rilievo. Per la stragrande maggioranza degli autori, quelli che sono sui gradini più basi della scala di valutazione, gli articoli sono invece pochi e possono arrivare al massimo intorno ai 3,5 euro. In definitiva un servizio da aggiungere al menù di chi ha già svariati committenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *