Cos’è il page rank di Google?
Il PageRank non è altro che un valore numerico che Google attribuisce ad ogni pagina Web. Più il PageRank è alto e più alta sarà la posizione della pagina nelle ricerche di Google.
Quindi per poter potenziare il rank bisogna prima di tutto accrescerne la popolarità.
Come aumentare il PageRank di una pagina
Il PageRank è uno dei tanti parametri presi in considerazione da Google, per aumentare visibilità nei motori di ricerca. Sicuramente non è l’unico elemento, ma se è accompagnato dalla presenza di altre caratteristiche che fra un po’ andrò ad illustrare, la propria pagina Web potrebbe ottenere una buona posizione.
Ecco qui di seguito alcune piccole strategie per aumentare il PageRank:
- uno dei fattori principali nel calcolo del PR è lo Scambio Link, ovvero uno scambio di visibilità attraverso l’inserimento di link al proprio sito su pagine di siti esterni. E’ consigliabile tuttavia che tale metodo venga applicato con una certa cautela al fine di non incorrere in pratiche di Spam che potrebbero in un certo senso compromettere il proprio posizionamento sui motori di ricerca. In aggiunta è fondamenetale sottolineare che i link sia in entrata che in uscita siano veramente di utilità agli utenti ancor prima che per i motori di ricerca.. PEr ottenere un ottimo risultato occorre tuttavia effettuare non solo scambi di link con blog di alta qualità, ma al contempo stesso effettuare questo contraccambio con siti che trattano tematiche simili al proprio
- un altro importante elemento che influisce sulla notorietà del sito è la qualità dei contenuti. Infatti i contenuti devono essere facilmente consultabili, completi e soprattutto pertinenti. Infatti gli esperti in Seo la raccomandano, perchè Google, per determinare il Rank esamina proprio questo requisito. Oltretutto chi vuole migliorare la propria visibilità nei motori di ricerca e di conseguenza aumentare il proprio PageRank è fondamentale stare attenti ad alcune piccole accortezze: il testo non deve essere nè troppo lungo e nè troppo breve. E’ necessario che comprenda un certo numero di parole chiave, le cosiddette Keywords, ed infine un aspetto molto importante da tenere bene in mente è quello di evitare la ridondanza degli stessi contenuti. Più le pagine e i contenuti sono completi di ogni informazione e più il PageRank tenderà a salire
- un altro fattore che può influire positivamente è l’anzianità del sito
Ecco invece qui di seguito alcune cose che possono risultare dannose per il calcolo del PageRank:
- il testo inserito come immagine
- i link visibili
- il testo invisibile
- pagine esclusivamnete in Flash
- eccessiva presenza di Javascript
- il redirect diretto su altre pagine
- contenuti duplicati
E’ molto importante sottolineare questo ultimo aspetto. Per chi non lo sa, Google è in grado di individuare le pagine copiate. L’algoritmo è sempre attivo, quindi è bene fare molto attenzione!
Penalizzazione Google: come recuperare PageRank
E’ stato appurato che negli ultimi mesi, molti sono i siti che sono stati penalizzati da Google. LE penalizzazioni SEO ad esempio sono molto più frequenti di quanto si pensi.
Basti pensare quante persone utilizzano pratiche SEO scorrette…Per cui è importante attenersi alle regole di Google, perchè i risultati che si possono ottenere possono rivelarsi alquanto deludenti..
Cosa fare per aumentare il Page Rank al tuo sito?
Su adcrescendo.com potrai acquistare backlinks e article marketing. Aumentando i links in entrata al tuo sito il Page rank crescerà esponenzialmente.
Lascia un commento